Bando “Impresa eco-sostenibile e sicura -IES Lombardia”
febbraio 19, 2019 0

Bando “Impresa eco-sostenibile e sicura -IES Lombardia”

Contributi per investimenti innovativi finalizzati all’incremento della sicurezza e alla riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale delle micro e piccole imprese commerciali e dell’artigianato

Nuove e interessanti opportunità per le micro e piccole imprese del commercio e dell’artigianato.

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno attivato un nuovo bando finalizzato alla promozione di investimenti innovativi:

  • per la sicurezza (es. sistemi di antifurto, antirapina o antintrusione ad alta tecnologia), nonché per l’acquisto di dispositivi di pagamento per la riduzione del flusso di denaro contante;
  • in apparecchiature e impianti per la riduzione del consumo energetico e dell’impatto ambientale della loro attività.

I soggetti beneficiari

I soggetti beneficiari sono le micro e piccole imprese del commercio e dell’artigianato, con almeno una sede operativa o un’unità locale ubicata in Lombardia e che svolgono nella sede operativa o unità locale oggetto di intervento un’attività classificata con uno dei codici ATECO 2007 compresi nell’elenco riportato nell’Appendice 1 del bando.

Dotazione finanziaria

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a 9.000.000 Euro, di cui 8.000.000 Euro stanziate da Regione Lombardia e 1.000.000 Euro stanziato dalle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura aderenti all’iniziativa destinate alle imprese dei territori di loro competenza amministrativa.

Lo stanziamento regionale è destinato alle imprese ricadenti nell’intero territorio lombardo e sarà allocato sino al suo completo esaurimento in base alla seguente suddivisione per misura e settore economico sulla base dei codici ATECO ammissibili:

In esito alle attività istruttorie, qualora la dotazione finanziaria regionale di una della due Misure non si esaurisca, potrà essere utilizzata per l’eventuale finanziamento delle istanze ammesse sull’altra misura.

Caratteristiche dell’agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA, nel limite massimo di 5.000 euro per la MISURA A Sicurezza e di 10.000 euro per la MISURA B Sostenibilità.

Spese ammmissibili

  • Misura A Sicurezza: Sono ammissibili investimenti con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 3.000 Euro.
  • Misura B Sostenibilità:
    Sono ammissibili investimenti con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 5.000 Euro.

Presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 12 Febbraio 2019 fino alle ore 16.00 del 7 Marzo 2019 a Unioncamere Lombardia esclusivamente tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it, accedendo alla sezione “Servizi e-gov” e selezionando la voce “Contributi alle imprese”.

Per avere maggiori informazioni contattate YoRoom scrivendo una e-mail a:
[email protected]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy
X