You Get What You Give - cowoker.com
February 27, 2020 0

(Italiano) You Get What You Give: i cinque trucchi per sfruttare al meglio uno spazio di coworking

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Tratto da cowoker.com (19.07.2019)

Chi lavora all’interno di uno spazio di coworking, spesso è portato a mettersi le cuffie, ascoltare la sua musica preferita ed iniziare con la lista delle cose da portare a termine entro fine giornata. Sfortunatamente, però, questo è il miglior modo per perdere tutte le opportunità di crescita di business che invece incrementa grazie soprattutto alle attività di networking e di marketing.

A volte non vuoi dare fastidio agli altri coworker dell’ufficio; essere amichevole “vendendosi bene” è un equilibrio molto delicato che, se padroneggiato, può davvero potenziare il tuo business. La parola che meglio descrive come dovresti sfruttare il tuo spazio di coworking è: autenticità.

Ma come stabilire “autenticamente” un legale tra te e gli altri coworker, incrementando il tuo giro d’affari e mantenendo un ambiente di lavoro sereno? In questo articolo, scopriremo diversi trucchi per sfruttare al massimo il tuo spazio di coworking in maniera autentica ed aperta.

Trick #1: Non avere paura di intavolare una conversazione

Iniziare una conversazione con gli altri è molto più facile di quello che pensi. Parlare con il tuo vicino di scrivania od impegnarsi in una chiacchierata di prima mattina sono buone occasioni per instaurare connessioni che, a lungo termine, potrebbero far crescere il tuo business.

Molto spesso solo semplicemente chiedendo a qualcuno se ha voglia di una pausa caffè o di mangiare qualcosa al volo insieme; solitamente questo è un metodo infallibile per rompere il giacchio e trovare le persone più adatte ad entrare a far parte del target di riferimento a cui indirizzare il tuo business. Sappiamo tutti che far crescere un’azienda inizia con una buona e stabile clientela. Quindi perché non cercare clienti, o trovare addirittura nuovi collaboratori, cominciando a guardare alla scrivania accanto a te?

Trick #2: Organizza un evento aziendale 

Uno dei modi migliori per incrementare il tuo business e far conoscere le tue idee alle altre persone è quello di tenere un corporate meeting che sia creativo ed interessante. Non tutti lo sanno, ma il tuo spazio di coworking può avere una location per eventi in cui è possibile organizzare la tua presentazione. Mettere a punto un evento accattivante, vi garantirà l’occasione di poter conoscere di più sugli altri coworker e sui loro interessi; davanti ad un cocktail o ad un aperitivo è più facile intavolare un dialogo. Organizzare un evento è anche l’unico modo per intrattenere ed informare potenziali clienti sui tuoi servizi e su quello che puoi fornire loro.

Trick #3: Condivisione è cura, specialmente quando si tratta di conoscenza

Condividere le tue conoscenze in modo utile e costruttivo con le persone intorno a te è un ottimo modo per espandere la tua base di clienti. Se ti consideri un esperto nel tuo campo, puoi facilmente assistere chiunque accanto a te che potrebbe aver bisogno del tuo aiuto in materia di ciò in cui sei specializzato. Per esempio, se possiedi un business focalizzato sulla tecnologia informatica (IT) e qualcuno sta riscontrando dei problemi con il proprio computer, puoi offrirti per prestare il tuo aiuto. Un piccolo gesto come questo non ti porta via troppo tempo e potrebbe diventare una sorta di pubblicità gratuita che, tramite il passaparola, potrebbe portarti in cambio molti più clienti.

Trick #4: Non andare a pranzo solo

Scegliere di fare la tua pausa pranzo in un’area comune, come l’area break o l’area relax,  può aiutarti a far crescere la tua attività, dandoti la chance di scambiare due chiacchiere con le altre persone che lavorano nel tuo stesso spazio di coworking. Le aree ristoro sono ambienti in cui le persone possono fare una piacevole pausa in compagnia, prendendo un piccola pausa dagli schermi dei computer. Un veloce scambio di battute con alcuni degli altri coworker ti potrebbe aiutare ad infondere fiducia e questo potrebbe giovare al tuo giro d’affari, stabilendo un network con coloro che vedi tutti i giorni sul luogo di lavoro. Duranti i primi approcci ricorda però di non dare sospetto di voler vendere loro un prodotto o un servizio, almeno inizialmente.

 Trick #5: Familiarizzare con il network online

Connettersi con persone affini tramite siti come LinkedIn o contattare persone con interessi simili via email è uno dei più efficaci metodi per espandere velocemente il tuo network. Incrementando il tuo seguito online, farà crescere nel contempo la portata del tuo business ed accrescerà i tuoi introiti. Una prima introduzione online è anche utile per farti conoscere meglio agli altri coworker, in particolare se solitamente sei una persona piuttosto timida. Anche se la prima conversazione ha luogo online, hai sempre l’opportunità di vedere queste persone anche in ufficio e capirne meglio una volta che se ne parla faccia a faccia. La conversazione online non è l’unico rompi-ghiaccio, ma hai la facoltà di poter effettuare delle ricerche sulle persone che abitano lo spazio di coworking e creare quindi un target di riferimento più mirato e quindi più forte. Usato questo tipo di targetizzazione, capirai con chi connetterti e chi potrà usufruire dei tuoi servizi.

Conclusioni

Far crescere il giro d’affari è un compito molto arduo e sapere come connetterti e venderti in un modo intelligente all’interno del tuo coworking può condurti ad un massivo incremento della tua società. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per apprendere le informazioni chiave, fondamentali per sfruttare al meglio il tuo spazio di coworking!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy
Powered by Piacca.com
X