June 10, 2019 0

Toolkit Interlife: un nuovo modello di sviluppo economico innovativo

Nel corso del convegno “Invertire la Tendenza” presso la Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli – Regione Lombardia, Giorgia Gambini di Interlife Onlus ha presentato il nuovo programma Toolkit Interlife

I Toolkit Interlife sono programmi di supporto all’avvio di nuove attività lavorative in paesi in via di sviluppo in grado di fornire attrezzature, materie prime, formazione professionale e tutto l’occorrente per sostenere sé stessi e le proprie famiglie ed innescare un effetto a catena solidale all’interno della propria comunità.

Interlife è una ONLUS, spesso ospite di YoRoom, che opera nel campo della cooperazione internazionale e che, con il suo modus operandi, si occupa del problema della fame e della povertà in contesti estremamente poveri, ovvero con un reddito medio pro-capite inferiore a 2 dollari al giorno.

Giorgia Gambini, presidente di Interlife, ha presentato il 30 Maggio nel corso del Convegno “Invertire la Tendenza” questo nuovo importante modello di sviluppo economico innovativo che va al cuore di alcune delle più grandi problematiche, come la fame e la povertà nel mondo, al fine di innescare un circolo virtuoso di sviluppo economico comunitario. Toolkit Interlife nasce per offrire un aiuto a tutte quelle regioni in cui la popolazione non ha accesso all’istruzione, non ha competenze specifiche, credito o risorse iniziali per avviare nuove attività lavorative.

L’aspetto innovativo di questo nuovo programma è quello di mettere in moto un meccanismo redistributivo sul territorio ed all’interno delle varie comunità. Lo sviluppo economico, infatti, si autorigenera: una volta terminato il processo formativo ed avviata la prima micro-impresa, i beneficiari sono tenuti a replicare il Toolkit Interlife, donando i prodotti e le entrate della propria attività ad un’altra persona in difficoltà in modo che possa dare avvio, a sua volta, ad una nuova micro-attività. Questo modello implica che i beneficiari abbiano un forte senso di responsabilità, impegno e solidarietà per garantire la sicurezza di un circolo virtuoso di crescita.

Una delle caratteristiche più distintive del modello Toolkit Interlife è sicuramente la sua capacità di creare valore: valore commerciale in termini di produzione alimentare e incremento del reddito per le famiglie; valore progettuale grazie al contributo personale, monetario e valorizzato dei singoli beneficiari al progetto e valore socio-economico per la comunità grazie alla capacità del Toolkit di replicarsi e creare altri Toolkit, a favore di ulteriori beneficiari a parità di budget iniziale.

Ad oggi sono 25 i Toolkit Interlife attivi sia di carattere agro-pastorale sia commerciale.

Scopri i Toolkit Interlife CLICCA QUI

Leave a Reply

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com