Giugno 16, 2021 0

Smart Money. L’incentivo per nuove start up innovative.

Dal 24 giugno potranno essere presentate le domande per partecipare al Bando Smart Money di Invitalia, l’incentivo per le nuove start up innovative.

 

A CHI SI RIVOLGE⬇️

L’incentivo si rivolge alle startup innovative che intendono sfruttare i servizi specialistici e il know-how qualificato dei rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione per definire il loro progetto imprenditoriale e prepararsi al lancio sul mercato. Si tratta di startup innovative costituite da meno di 24 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese. Devono avere sede in Italia, essere di piccole dimensioni e trovarsi in una delle seguenti fasi: avviamento dell’attività, sperimentazione dell’idea d’impresa (pre-seed) o nella fase di test del mercato finale per misurare l’interesse per il prodotto/servizio (seed).

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA ⬇️

Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, l’incentivo ha una dotazione finanziaria di 9,5 milioni di euro, di cui 10.000 euro a fondo perduto per servizi di consulenza.

 

COSA FINANZIA ⬇️

Smart money prevede due forme di intervento a sostegno delle startup innovative:

  1. Contributi a fondo perduto per l’acquisto di servizi forniti dalla rete di incubatori, acceleratori e altri enti abilitati
  2. Investimenti nel capitale di rischio delle start-up innovative

 

CHI SONO GLI ENTI ABILITATI A FORNIRE SERVIZI ⬇️
Le startup innovative possono chiedere il finanziamento per l’acquisto dei servizi forniti dai seguenti enti:

  • incubatori certificati e acceleratori
  • innovation hub, i poli di innovazione che aiutano le imprese nella trasformazione digitale e ad accedere all’ecosistema dell’innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo
  • organismi di ricerca.

Per l’attività di rafforzamento patrimoniale con operazioni di investimento nel capitale delle startup sono abilitati anche business angels e investitori qualificati.

➡️ Per maggiori info e per presentare domanda contatta AB Innovation Consulting
? a.basile@abinnovationconsulting.com
? abinnovationconsulting.com

Lascia un commento

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com