Marzo 9, 2021 0

Qonto: Marzo, il mese ideale per rivalutare strumenti finanziari e contabili

Tratto da qonto.com/it/blog (28.02.2021)

Per un’impresa o un professionista il mese di marzo non identifica solo l’arrivo della primavera. Di solito, infatti, è a marzo che si concentrano le scadenze fiscali più importanti e la revisione annuale dei conti.

È probabile quindi che nelle prossime settimane intensificherai i contatti con il tuo commercialista o esperto contabile. Avrai sicuramente a che fare con giustificativi e documenti relativi a spese effettuate nei mesi precedenti da te e dai tuoi collaboratori.

Per questo, marzo è anche il mese ideale per fare un bilancio della qualità dei propri strumenti finanziari e contabili e, se necessario, sceglierne di nuovi! ?

Per aiutarti ad affrontare al meglio questo periodo dell’anno particolarmente intenso, ecco alcuni suggerimenti:

1. Valorizza il tuo rapporto con il commercialista

Di solito, tra dicembre e marzo, aumentano gli scambi con i propri esperti contabili. In particolare, marzo rappresenta il momento dell’anno in cui si cercano affannosamente fatture, ricevute, giustificativi ed estratti conto mancanti per consegnarli al proprio commercialista.

Ma non preoccuparti: Qonto ha sviluppato funzionalità e servizi che ottimizzano la gestione contabile del tuo business, semplificando la tua quotidianità e quella del tuo commercialista.

Qualche esempio?

  • Accesso al conto in sola lettura per il commercialista

Con Qonto fornisci al tuo esperto contabile un accesso al tuo conto in sola lettura: in questo modo può consultare ed esportare autonomamente tutte le informazioni e i documenti necessari relativi alle tue transazioni, eliminando lunghi scambi di email e cartelle condivise.

  • Classificazione personalizzata delle transazioni 

Organizza i movimenti del tuo conto categorizzandoli, grazie ad un sistema di tag personalizzati che consente sia a te che al tuo commercialista di consultare rapidamente le transazioni e di analizzarle al meglio nei file di report.

  • Caricamento e digitalizzazione dei giustificativi di spesa

Ad ogni pagamento effettuato da te o dai membri del tuo team, Qonto ti invia una notifica in tempo reale. Non vuoi più perdere tempo con gli scontrini cartacei? Scatta una foto ad ogni ricevuta e caricala sull’app: Qonto le digitalizza e le conserva.

E se i tuoi collaboratori dimenticano qualche giustificativo, ti basta un clic per ricordare loro di caricarlo. In questo modo il tuo esperto contabile può monitorare e analizzare ogni singolo movimento del tuo conto in maniera rapida e intuitiva.

  • Eliminazione delle note spese

Vuoi eliminare le pile di giustificativi cartacei? Se hai un piano Standard o Premium, Qonto certifica con valore probatorio tutti i giustificativi caricati nella sezione Movimenti della tua app.

Cosa significa? La certificazione con valore probatorio consente alle tue ricevute digitalizzate di avere esattamente lo stesso valore legale di quelle cartacee.

In questo modo puoi eliminare i tuoi scontrini cartacei, nel rispetto della normativa vigente. In caso di controlli fiscali, ti basta esportare le ricevute digitali!

  • Export delle transazioni 

Tu o il tuo commercialista avete bisogno di esportare le transazioni per importarle sul vostro software di contabilità? Potete farlo in pochi clic, basta scegliere il formato compatibile tra i seguenti: CSV, .XLS con causali ABI, QIF e OFX.

2. Aumenta l’autonomia dei tuoi collaboratori, senza perdere il controllo

Per poter risparmiare tempo prezioso e concentrarti sul tuo business, è importante beneficiare di strumenti finanziari che ti consentono di delegare attività quotidiane complesse e ricorrenti.

Con Qonto puoi rendere collaborativa la gestione del tuo business, senza mai perdere il controllo.

  • Rendi autonomi i tuoi collaboratori

Fornisci ai membri del tuo team accessi personalizzati al conto e carte di debito fisiche e virtuali. Imposta in tempo reale limiti e permessi, in base al ruolo e alla necessità. In questo modo elimini note spese, ricevute cartacee e gli anticipi di liquidità!

Non solo: non vuoi perdere tempo con l’inserimento di tutti i dati per effettuare bonifici? Lascia che siano i tuoi collaboratori ad occuparsene: all’amministratore del conto non resta che approvare o rifiutare le richieste.

  • Monitora in tempo reale i movimenti del conto

Tieni sotto controllo le spese, accedendo alla lista dei movimenti in qualsiasi momento e in modo illimitato: basta scegliere il periodo temporale per visualizzare tutte le operazioni effettuate.

3. Concentrati sul futuro del tuo business

Qonto è il compagno di business ideale, pronto a supportarti anche nei periodi più complessi, proprio come il mese di marzo.

Il nostro obiettivo è d’altronde quello di migliorare la tua quotidianità lavorativa, semplificando attività complesse e diminuendo i compiti amministrativi manuali.

Quindi niente più pile di ricevute cartacee, scontrini da richiedere, email da inviare al proprio commercialista e file export non compatibili con i tuoi strumenti contabili: Qonto ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per ottimizzare la gestione contabile della tua impresa!

In questo modo, indipendentemente dalle scadenze fiscali previste, tu e i tuoi team potete concentrarvi su ciò che conta davvero: lo sviluppo e la crescita del tuo business!

Lo sapevi che se sei uno dei nostri yoroomers, hai uno sconto speciale riservato a te?

Scopri di più QUI oppure VISITA LA PAGINA WEB QONTO dedicata ai nostri coworkers.

Resta aggiornato su tutte le novità e promozioni Qonto ?

www.qonto.comFacebook Qonto Italia
LinkedIn Qonto

Lascia un commento

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com