coworking europe conference
ottobre 24, 2017 0

YoRoom alla Coworking Europe Conference di Dublino 

Posted by:Yoroom onottobre 24, 2017

Come ogni anno da circa sette anni si svolgerà quest’anno a Dublino la Conferenza Europea sul coworking, da Mercoledì 8 a Venerdì 10 Novembre al Croke Park Stadium dove sono attese circa 500 operatori nel settore coworking tra gestori di spazi, fornitori di servizi, investitori e simpatizzanti di questo ambiente.

Uno spazio di coworking è innanzitutto un insieme di liberi professionisti, società o imprenditori dai background più simili o anche più eterogenei possibili che decidono di lavorare in un luogo condiviso, insomma, è un luogo che racchiude una moltitudine di persone.

Le motivazioni che spingono una persona a lavorare in un coworking sono varie; alcuni preferiscono semplicemente non lavorare da casa,  altri cercano un’alternativa al tradizionale ufficio.  Talvolta la motivazione di lavorare in un coworking deriva dalla volontà delle persone di allargare le proprie conoscenze, anche lavorative e per questo sono attratti dall’entrare in contatto con nuove community all’interno della quale si possono creare collaborazioni, sinergie e opportunità di lavoro.

Secondo l’ ultima ricerca pubblicata sul portale Deskmag  (the 2017 Global Coworking Survey) il numero degli spazi di coworking sono cresciuti del 3% rispetto al 2016, e nascono in qualsiasi parte del mondo.

È bene distinguere uno spazio di coworking da un ufficio condiviso, infatti, nel concetto stesso di coworking è insita una necessità di apertura verso nuove relazioni, la volontà di uno sviluppo di scambio tra le persone della community, il piacere di condividere con le persone valori di apertura, di collaborazione e prontezza verso il cambiamento.

La conferenza di questa edizione si concentra particolarmente su tre principali prospettive: il business, i nuovi trend e gli impatti che spazi di coworking possono portare alla città e al quartiere in cui nascono. Il programma è molto vario e pieno di attività, tra cui workshops, contests, meeting e molti speakers importanti del settore.

Il ruolo che questo incontro ha acquisito è di mostrare e diffondere nuove pratiche, connettere i vari spazi e i loro community manager per poter collaborare e riunirsi in nuovi progetti.

Il coworking YoRoom ha deciso di partecipare alla conferenza perché sicuramente è un modo per apprendere nuove pratiche, nuovi metodi all’avanguardia per poter gestire uno spazio di coworking, facendo attenzione alle varie esigenze di tutti i coworkers. Inoltre, consideriamo questa esperienza molto importante per confrontarsi con altre realtà, sia piccole che grandi provenienti da altri Paesi con culture e abitudini differenti dalle nostre. Questi incontri servono per facilitare il crearsi di rapporti e relazioni che in futuro possono evolversi in collaborazioni e partenership vantaggiose per tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963
Powered by La Bottega Della Rete.