Un viaggio nell'Isola che non c'è
dicembre 28, 2017 0

Un viaggio nell’Isola che non c’è

Posted by:Yoroom ondicembre 28, 2017

Pensieri e progetti sul quartiere, tra presente e futuro

Nel cuore di Isola, presso YoRoom Coworking, un dibattito sul quartiere Isola e la sua evoluzione.

Ne parleranno con noi: Cristina Tajani, Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano, Giuseppe Lardieri, il Presidente del Municipio 9 del Comune di Milano, Pier Vito Antoniazzi, coordinatore DUC Isola, GianMarco Senna, imprenditore (Associazione Tra il Dire e il Fare),  Anna Anzani, Professore associato di restauro al Politecnico di Milano, Gabriele Cavallaro ed Emilio Lonardo, ideatori dell’Isola Design District e Venanzio Arquilla, direttore del master in UXD del PoliDesign.
Modera: Mauro Ferraresi, sociologo e docente.

Isola è un quartiere dotato di una forte personalità, fatta di molti contrasti e di un’antica identità popolare. Il suo fascino scaturisce dalla sua lunga tradizione storica e dalla sua capacità di fondersi con il progresso, l’innovazione e la contemporaneità. Il quartiere operaio di un tempo è diventato ora il sito di un grande progetto di riqualifica che ha interessato la città di Milano: il suo tessuto urbanistico così ben definito, fatto da botteghe artigiane di antica tradizione e case di edilizia popolare, si trova oggi in contrasto con gli avveniristici edifici sorti recentemente. Tale sovrapposizione edilizia permette a Isola di mantenere la sua personalità a sé stante, rendendola inoltre un polo sempre più dinamico nella vita di Milano, ormai conforme agli standard internazionali.

Trattandosi di una realtà in continuo cambiamento, si rende necessario interrogarsi sul suo sviluppo ponendosi alcune domane: in che direzione va Isola? Da dove deriva la connotazione sociale di questo quartiere? In cosa consiste la sua specificità? E ancora, sotto quali aspetti la sua identità così ben definita differisce da quella di altre zone di Milano?

In quest’ottica, il Coworking YoRoom si propone come spazio fisico e concettuale ideale per costruire insieme la “Nuova Isola”: un luogo dove i relatori e i principali attori economici e sociali di Isola possano individuare insieme un percorso di crescita ambizioso e condiviso, facendo sintesi di criticità, progetti e visioni per il suo futuro.

L’ingresso è consentito solamente a coloro che si sono registrati su Eventbrite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963
Powered by La Bottega Della Rete.