febbraio 27, 2018 0

Mutuo chirografario Microcredito: il nuovo servizio offerto da UniCredit

Posted by:Yoroom onfebbraio 27, 2018

Quanti giovani hanno in mente un’idea di start-up vincente ma non possono realizzarla per mancanza di finanziamenti? Quanti imprenditori vorrebbero ampliare il proprio business ma non riescono a farlo per mancanza di fondi? UniCredit ha pensato per loro un nuovo servizio di Microcredito che fornisce non solo un tradizionale finanziamento, ma anche un aiuto in termini di conoscenze e competenze nella realizzazione del loro progetto imprenditoriale.

Il Microcredito è un finanziamento di massimo 25.000 euro, garantito dal Fondo di Garanzia per le Piccole Medie Imprese e rivolto a neo-imprenditori o ad attività imprenditoriali di piccole dimensioni che necessitino di un aiuto per coprire i costi per l’avvio della propria impresa. I soggetti che possono farne richiesta devono essere già titolari di partita IVA, iscritti a ordini o ad associazioni professionali da non più di cinque anni e non avere più di cinque dipendenti, dieci nel caso di Società di persone, SRL semplificate e Società Cooperative. Ulteriori requisiti per potersi avvalerere di questo finanziamento riguardano: l’attivo patrimoniale (massimo 300.000 euro), i ricavi lordi (fino a 200.000 euro) e il livello di indebitamento (non superiore a 100.000 euro).

Il Microcredito può essere finalizzato all’acquisto di beni e servizi direttamente connessi all’attività svolta, al pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori e al sostenimento dei costi per i corsi di formazione. Il finanziamento viene concesso a tutte le microimprese del territorio nazionale, fatta eccezione per la Toscana, le Marche e l’Abruzzo.

Con il Microcredito, UniCredit offre inoltre un servizio di accompagnamento consulenziale con l’obiettivo di supportare i soggetti richiedenti in ogni fase del finanziamento, dal momento della richiesta fino a quello dell’erogazione. In una prima fase, i partner convenzionati con UniCredit assisteranno i neo-imprenditori nello sviluppo del loro progetto imprenditoriale e nella redazione del business plan. Dopo aver ricevuto il finanziamento invece, è l’Associazione dei volontari UniGens, composta da ex dipendenti di UniCredit, a supportare gratuitamente gli imprenditori nella crescita della loro iniziativa imprenditoriale per un periodo di 18/24 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963
Powered by La Bottega Della Rete.