Marzo 27, 2020 | 0 |
Tratto da yougov.com (16-03-2020)
In questo periodo particolare per l’Italia, individui e famiglie si ritrovano forzatamente a passare molto tempo in casa. Ma a quali attività si dedicano tra le mura domestiche? I lavori di manutenzione, decorazione, giardinaggio e bricolage vengono svolti dal 59% degli italiani. I lavori di manutenzione sono i più diffusi (svolti dal 40% degli italiani), seguiti dal giardinaggio (32%), bricolage (23%) e i lavori di decorazione (18%).
Queste attività mostrano delle specificità di genere: la manutenzione è prettamente maschile, mentre la decorazione è a cura delle donne.
Da notare come alcune delle restanti attività domestiche – tradizionamente e storicamente femminili – continuino ad essere maggiormente prese in carico dalle donne: cucinare (78% donne vs. 44% uomini), pulire la casa (84% donne vs. 44% uomini) e prendersi cura di sé stessi (60% donne vs. 34% uomini).
I negozi tradizionali e le catene di negozi specializzate nel fai da te sono ancora i luoghi dove ci si rivolge più spesso per l’acquisto di articoli di questo genere, ma una quota non indifferente di individui, il 26%, si rivolge a siti specializzati per il fai da te come ManoMano.it. Tra i genitori con figli minorenni quest’ultimo dato sale al 32%. Per questi genitori, il più delle volte sovraccarichi di impegni lavorativi e familiari, l’acquisto online può rappresentare un risparmio di tempo non indifferente.
Per quel che riguarda la ricerca di informazioni e istruzioni su come svolgere lavori fai da te, l’Italia si trova di fronte ad un turning point: il famoso libretto delle istruzioni viene “raggiunto”, in termini di diffusione, dai video-tutorial, nonostante tra gli under 45 si possa già parlare di sorpasso.
Nel trascorrere tempo coi propri figli, non sono solo i compiti ad occupare il tempo dei genitori, ma anche lavori di giardinaggio, manutenzione e decorazione vengono svolti in famiglia da circa un genitore su tre.
Nota Metodologica
Questo report è stato realizzato utilizzando dati rilevati tramite metodologia Omnibus.
YouGov ha intervistato, in modalità CAWI, un campione di 1017 rispondenti rappresentativi della popolazione Italiana di età 18+.
Il sondaggio è stato condotto su panel proprietario YouGov, dal 9-10 Febbraio 2020, utilizzando il metodo delle quote.
Grazie ai nostri yoroomers del team di YouGov per questi interessanti spunti!
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
wp-wpml_current_language | session | WordPress multilingual plugin sets this cookie to store the current language/language settings. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | 3 months | Facebook sets this cookie to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising after visiting the website. |
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
_gat_gtag_UA_* | 1 minute | Google Analytics sets this cookie to store a unique user ID. |
_gid | 1 day | Google Analytics sets this cookie to store information on how visitors use a website while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the collected data includes the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
vchideactivationmsg | 1 year 1 month 4 days | This is a backend editor cookie which is used for simplifying the backend visual editor. |