Luca Diodà e Mauro Ferraresi
Ottobre 4, 2016 0

European Freelancers Week 2016

Coworking e liberi professionisti in un simposio per esplorare opportunità di crescita e benessere sostenibile.

Il numero delle persone che lavorano in proprio sta continuando a crescere. Al momento, si stimano 9.7 milioni di professionisti indipendenti in Europa, cioè il 4% della forza lavoro complessiva. Si tratta di persone prevalentemente occupate nel settore dei servizi, che lavorano per conto proprio senza avere dipendenti. La crescita della libera professione è una sfida per il tradizionale mondo del lavoro e anche per tutte le strutture sociali che intorno a questo mondo ruotano e si sviluppano.

Le istituzioni non hanno una chiara visione di questa realtà e spesso i freelancer vengono ignorati se non addirittura penalizzati. Per opposizione a questa tendenza, in molti paesi stanno emergendo organizzazioni che possano farsi carico delle istanze dei professionisti e costruire soluzioni che possano migliorare le loro condizioni di lavoro.

L’European Freelancers’ Movement, che si propone di diventare la voce comune di tutti i lavoratori indipendenti in Europa, è una rete di organizzazioni che rappresentano e supportano i liberi professionisti in diversi paesi dell’eurozona. Anche l’Italia è rappresentata e partecipa al network EFIP (European Forum of Independent Professonals), a sua volta connesso con The Freelancers Union negli Stati Uniti.

Nel 2014 l’EFIP ha pubblicato un manifesto, per sottolineare la necessità di migliori condizioni per i lavoratori indipendenti. E’ ncessario che i governi e il mercato del lavoro riconoscano i liberi professionisti e diano loro non solo una voce, ma anche trattamenti adeguati, accessi a risorse, tutele.

Il movimento Coworking risponde e si fa carico delle istanze dei professionisti indipendenti, organizzando spazi di lavoro flessibili, a prezzi accessibili e mettendo in comunicazione diverse professionalità in un’ottica collaborativa: micro comunità di smartworkers che uniscono le forze per il proprio e altrui progresso.

Come entrare in contatto con associazioni, coworking ed esperti del settore? Dal 17 al 23 Ottobre avrà luogo la prima European Freelancer Week (hashtag #EFW16), in diversi paesi aderenti, con eventi e incontri organizzati ad hoc.

Qui l’elenco: Events Map

Articolo di approfondimento su La Stampa: http://www.lastampa.it/2016/10/04/economia/lavoro/freelance-di-tutta-europa-lanciano-la-settimana-del-lavoro-r1zQcrAnv5QpEh2B99PxbL/pagina.html

Lascia un commento

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com