Teatro Fontana
August 6, 2020 0

(Italiano) 6 di scena, il nuovo progetto del Teatro Fontana

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Un progetto di Teatro Fontana, servomutoTeatro, Associazione Culturale Meraki.

Con il contributo di Fondazione Cariplo.
6 di scena! È un progetto biennale di innovazione culturale ideato da Elsinor/Teatro Fontana, dalla compagnia servomutoTeatro e dall’Associazione culturale Meraki.

Con il sostegno di Fondazione Cariplo, le tre realtà lavoreranno sul Quartiere Isola per avvicinare i suoi abitanti al teatro facendoli partecipare attivamente ai processi di creazione artistica.

Uno degli obiettivi è infatti quello di rendere il Fontana un luogo culturale vissuto e partecipato dal pubblico attraverso lo sviluppo di modalità innovative di fare e far vivere il Teatro.

Grazie alla creazione di una rete di realtà locali disponibili a condividere e a partecipare al progetto, 6 di scena darà vita a diverse iniziative sviluppando un format di produzione teatrale partecipata con i cittadini, incursioni performative in collaborazione con le associazioni del territorio e una mostra urbana in realtà aumentata per portare il Teatro a stabilire nuove modalità di interazione con la comunità territoriale. Al centro c’è la volontà di raccontare, attraverso l’arte e la creazione artistica, la storia del Quartiere e delle persone che lo vivono quotidianamente.
A queste attività seguiranno laboratori di co-creazione sui nuovi linguaggi digitali rivolti alle nuove generazioni e la scrittura di una drammaturgia collettiva volta a raccontare e rappresentare l’Isola.

Come partecipare?
Le realtà culturali e commerciali di Isola possono:

  • contribuire alla ricerca finalizzata a comprendere le abitudini teatrali e culturali di chi abita e frequenta Isola ;
  • promuovere sui propri canali il progetto, gli appuntamenti e le informazioni collegate;
  • ospitare, all’interno o all’esterno dei propri spazi, blitz e incursioni teatrali ideati da servomutoTeatro.

I cittadini possono:

  • contribuire alla ricerca, rispondendo a brevi questionari o interviste, sulle proprie abitudini e i propri desideri culturali (e non) per il quartiere Isola;
  • partecipare a workshop per creare uno spettacolo teatrale partecipato e una mostra in realtà aumentata;
  • essere semplici spettatori ma seguire attivamente le diverse tappe del progetto assistendo alle incursioni teatrali nel quartiere e promuovendo le attività sui propri canali.
Raccontiamo la storia del nostro Quartiere e facciamolo insieme… Tenete d’occhio questa pagina per i prossimi aggiornamenti!

Se volete partecipare o avere maggiori informazioni scrivete a: [email protected]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy
X