YouGov - Lavori fai da te
March 27, 2020 0

(Italiano) YouGov: #IORESTOACASA. Gli italiani e i lavori “fai da te” tra le mura domestiche

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

I nostri yoroomers di YouGov hanno condotto un sondaggio per ManoMano.it, l’e-commerce specialista dell’arredo casa, fai da te e giardinaggio, per scoprire come gli italiani trascorrono il loro tempo libero in casa.

Tratto da yougov.com (16-03-2020)

In questo periodo particolare per l’Italia, individui e famiglie si ritrovano forzatamente a passare molto tempo in casa. Ma a quali attività si dedicano tra le mura domestiche? I lavori di manutenzionedecorazionegiardinaggio e bricolage vengono svolti dal 59% degli italiani. I lavori di manutenzione sono i più diffusi (svolti dal 40% degli italiani), seguiti dal giardinaggio (32%), bricolage (23%) e i lavori di decorazione (18%).

manomano1def3

Queste attività mostrano delle specificità di genere: la manutenzione è prettamente maschile, mentre la decorazione è a cura delle donne.

manomano2adef

Da notare come alcune delle restanti attività domestiche – tradizionamente e storicamente femminili – continuino ad essere maggiormente prese in carico dalle donne: cucinare (78% donne vs. 44% uomini), pulire la casa (84% donne vs. 44% uomini) e prendersi cura di sé stessi (60% donne vs. 34% uomini).

manomano2bdef

I negozi tradizionali e le catene di negozi specializzate nel fai da te sono ancora i luoghi dove ci si rivolge più spesso per l’acquisto di articoli di questo genere, ma una quota non indifferente di individui, il 26%si rivolge a siti specializzati per il fai da te come ManoMano.it. Tra i genitori con figli minorenni quest’ultimo dato sale al 32%. Per questi genitori, il più delle volte sovraccarichi di impegni lavorativi e familiari, l’acquisto online può rappresentare un risparmio di tempo non indifferente.

manomano3def

Per quel che riguarda la ricerca di informazioni e istruzioni su come svolgere lavori fai da te, l’Italia si trova di fronte ad un turning point: il famoso libretto delle istruzioni viene “raggiunto”, in termini di diffusione, dai video-tutorial, nonostante tra gli under 45 si possa già parlare di sorpasso.

manomano4def

Nel trascorrere tempo coi propri figli, non sono solo i compiti ad occupare il tempo dei genitori, ma anche lavori di giardinaggio, manutenzione e decorazione vengono svolti in famiglia da circa un genitore su tre.

manomano4ok

Nota Metodologica

Questo report è stato realizzato utilizzando dati rilevati tramite metodologia Omnibus.
YouGov ha intervistato, in modalità CAWI, un campione di 1017 rispondenti rappresentativi della popolazione Italiana di età 18+.
Il sondaggio è stato condotto su panel proprietario YouGov, dal 9-10 Febbraio 2020, utilizzando il metodo delle quote.

Grazie ai nostri yoroomers del team di YouGov per questi interessanti spunti!

www.yougov.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy
X