FlashMate, la camera da letto introversa esposta in YoRoom
May 28, 2018 0

FlashMate, la camera da letto introversa esposta in YoRoom

A room in a box

In queste settimane nello spazio eventi di YoRoom è stato allestito il progetto Flashmate.

Una stanza in una scatola, un universo da montare, combinare, condividere, un progetto di Emilio Lonardo, designer che lavora su diversi campi, dal design degli interni al design strategico. Collabora con il Politecnico di Milano ed è insegnante e tutor al Poli.design.

Nel 2017 ha fondato l’Isola Design District, iniziativa che si occupa di promuovere la cultura del progetto nel quartiere Isola a Milano.

Flashmate nasce dalla volontà di dare a chi non ha una stanza per un ospite, a chi necessita di una stanza staminale in grado di mutare a seconda delle varie esigenze. Si tratta di un oggetto introverso che si compatta quando la stanza è libera, ma permette di essere allestito velocemente, condividendo anche l’assemblaggio. Il tutto si può concretizzare in una camera con un letto, un tavolo, una libreria, un attaccapanni, due contenitori, uno specchio, ma all’occorrenza una poltrona o due pouf o una scrivania.

Flashmate è un oggetto compatto e flessibile che contiene al suo interno tutto l’occorrente per arredare una stanza. La progettazione si è sviluppata con l’intento di semplificare la fase di produzione e di trasporto. Il tutto si ottiene grazie all’insieme di tavole di legno di spessore pari a 2 cm, gli elementi vengono assemblati con incastri semplici. I materiali semplici sono stati pensati come l’inizio di un nuovo progetto di ispirazione, dando così la possibilità a chi ne usufruisce di personalizzarli a suo piacimento. Permettendo di considerarlo non solo un oggetto finito, ma come spunto di riflessione per cercare di aprire nuovi approcci alla progettazione di ambienti sempre più mutevoli nella forma degli spazi e di chi li abita.

Emilio Lonardo ha intrapreso una collaborazione con la Falegnameria Curioni di Giampiero Curioni, il quale nel 1997 ha fondato la propria azienda, realizzando arredi completi, mobili e complementi d’arredo, sia per attività commerciali sia per abitazioni, cercando di soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente. Nel 2009 la Regione Lombardia gli ha conferito il riconoscimento “Lombardia Eccellenza Artigiana 2009”. Ogni suo manufatto è un pezzo unico, creato a mano fondendo sia un sapere artigianale che l’utilizzo delle nuove tecnologie all’avanguardia.

Passate a vedere Flashmate in YoRoom!

Leave a Reply

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com