European Freelancers Week 2018
Ottobre 3, 2018 0

European Freelancers Week 2018

#savethedate 12-21 Ottobre 2018

Dal 12 al 21 Ottobre 2018 torna la European Freelancers Week; la più grande celebrazione annuale dedicata al mondo del lavoro indipendente volta a potenziare l’auto-organizzazione dei lavoratori autonomi.

La settimana dei freelancers, coordinata dall’European Forum of Independent Professionals, durerà per nove intense giornate durante le quali saranno organizzati centinaia di eventi, dislocati in diverse città europee.

L’#EFWeek2018 è giunta ormai alla sua III° edizione, conquistando sempre più seguito e popolarità: nel 2016 sono stati 65 gli eventi protagonisti della prima edizione l’European Freelancers Week organizzati in 14 paesi diversi, mentre nel 2017 il numero è aumentato a 103 eventi organizzati in 26 paesi.

Ecco perchè aspettative per questa nuova edizione sembrano alte. Infatti, quest’anno sono state molte le associazioni, le aziende e le organizzazioni a proporsi spontaneamente come sponsor e/o sostenitori di questa nuova edizione #EFWeek.

Anche quest’anno una grande protagonista della celebrazione dei freelancers sarà l’Italia: sono in programma eventi sparsi lungo tutto lo stivale in città come Milano, Roma, Parma, Trento, Cesena, Marotta in provincia di Pesaro e Urbino.

In particolar modo, il 16 Ottobre (ore 19.00-21.00) si terrà a Milano l’evento “Il diritto d’autore nel web” presso il makerspace Yatta!, in Viale Pasubio, 14.

Si parlerà di tutela del diritto d’autore nella gestione di contenuti Web (visivi, audio e di testo): una problematica che oggi i liberi professionisti devono affrontare quotidianamente tra leggi sulla privacy, sui cookie ed e-commerce.

Lo spirito di questa settimana di eventi è quello di unire i freelancers di tutta Europa per creare networking ed incoraggiarne la condivisione delle loro competenze.

Ecco perchè è un evento totalmente aperto: qualunque organizzazione di liberi professionisti e qualunque spazio di coworking può proporre un evento da aggiungere al calendario, dando luogo a conferenze, workshop e sessioni di networking.

Questa manifestazione potrebbe essere considerata come un modo per acquisire più consapevolezza del ruolo che i freelancers hanno assunto all’interno del mondo lavorativo di oggi.

Infatti, come dice Karl-Heinz Lambertz, presidente del Comitato europeo delle regioni,  i freelancers, nonostante siano realtà recenti, sono ormai diventati degli attori importanti tanto negli ecosistemi locali quanto in quelli regionali, in quanto sono inquadrati come fornitori flessibili di servizi e rappresentano possibili futuri imprenditori innovativi.

Se anche tu vorresti unirti agli altri freelancers e creare un tuo evento, basta compilare questo modulo.

Se, invece, sei solo interessato e vorresti seguire da vicino tutti gli eventi organizzati nella tua città, dai un occhio alla mappa degli eventi!

Lascia un commento

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com